Venerdì 10 maggio, al Teatro “Arci” in Via Luigi Rizzo, Mariarosaria Selo e Francesco Scaramuzzino partiranno dalle loro nuove opere per parlare poi ti tematiche di stretta attualità, quali le morti sui luoghi di lavoro e di sicurezza.
di Gabriele Caruso
Due opere letterarie. Un romanzo avvincente e una raccolta poetica profonda, entrambi rappresentanti di due espressioni linguistiche, completamente diverse tra loro, si intrecciano in un dialogo culturale unico
Da un lato “Vincenzina ora lo sa” di Mariarosaria Selo e dall’altro “Il viaggio di uno Scugnizzo” di Francesco Scaramuzzino.
Una scrittrice e un poeta si incontrano venerdì 10 Maggio alle 17.45 al Teatro Arci in Via Luigi Rizzo, 11 nel quartiere di Cavalleggeri D’Aosta a Napoli…per non dimenticare.
Quali sono i temi ricorrenti in questi volumi? Il decesso di un genitore causato dall’esposizione all’amianto della Fabbrica Italsider, che era ubicata all’interno del quartiere di Bagnoli.
L’importanza e il potere evocativo delle parole, la narrativa e la poesia come strumenti di memoria per “Per non dimenticare” che risuona nel tempo e ci riporta a temi attuali come quello delle “morti sui luoghi di lavoro” o “la sicurezza”. Ma anche a tematiche sul femminile, sulla famiglia, e relazioni e molto altro ancora
Alla presentazione dibattito parteciperanno docenti e scrittori e membri delle associazioni: Donna, domani; Maipiùamianto Aps, Poesie Metropolitane, Generazione senza confini, Cinearte.
Last modified: Maggio 10, 2024