Scritto da 2:11 pm L'Attualità

Presto l’iscrizione del Comune di Napoli alla CUDE

Presto l'iscrizione del Comune di Napoli alla CUDE

Attraverso un comunicato stampa, il Comune di Napoli rende noto alle persone con disabilità che l’iscrizione del proprio Comune alla piattaforma CUDE, consentirà a tutti gli i disabili di poter usufruire automaticamente dei servizi a essi dedicati e alle diverse agevolazioni che ne derivano.

di Gabriele Caruso

La Commissione Politiche Sociali ha discusso con il Garante per i diritti delle persone con disabilità e il Direttore Generale dell’iscrizione del Comune al Registro Pubblico del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). L’iscrizione alla piattaforma consentirà a tutte le persone con disabilità di poter usufruire automaticamente dei servizi a essi dedicati in tutti i comuni iscritti nel registro, dall’accesso alle ZTL, alla sosta gratuita sulla strisce blu.  

Si tratta di una grande opportunità, a costo zero, ha specificato il direttore generale, aggiungendo che l’Amministrazione ha l’intenzione di aderire al registro quanto prima, non appena saranno concluse le azioni necessarie per organizzare il servizio con gli uffici competenti.  

Nel corso del dibattito, soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali, che però hanno chiesto maggiore impegno dell’Amministrazione nella rimozione delle barriere architettoniche e in generale ai servizi dedicati alle persone con disabilità.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close