Due settimane senza treni tra le fermate di Fuorigrotta e di Torregaveta per chi si serve della linea flegrea tra cui molti molti pendolari e molti residenti della zona. Ad annunciarlo è stata l’Eav che ha messo in programma da sabato 6 a sabato 20 Aprile la chiusura del tratto ferroviario per i lavori del nuovo tracciato che elimineranno definitivamente i binari da Gerolomini fino a via Fasano, con l’immissione dei treni in una nuova galleria che collegherà direttamente il lungomare con la nuova stazione.
di Fabio Serra
Per questi 14 giorni l’azienda di trasporto ha programmato due linee sostitutive di autobus per ovviare al problema della cumana mancante, una che collegherà direttamente Fuorigrotta con Torregaveta e un’altra per il solo tratto compreso tra Bagnoli e Pozzuoli.
Anche il sindaco di Pozzuoli si ritiene molto soddisfatto di questi lavori che regaleranno alla città della zona flegrea una ventata di modernità e nuovi automatismi da collaudare.
Il sindaco Gigi Manzoni ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’avvicinamento alla conclusione dei lavori della Cumana
“Finalmente siamo alle fasi finali dei lavori per il nuovo tracciato della Cumana, un progetto che parte da lontano e che, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione di Pozzuoli e l’EAV, sta per essere portato a termine. I vantaggi per la nostra città saranno notevoli. Oltre a una maggiore velocità dei treni, e la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, lo spostamento del tracciato con l’immissione in grotta a Gerolomini e l’apertura della nuova stazione di Via Fasano, consentiranno finalmente alla nostra città di usufruire del tratto dove adesso insistono i binari, che sarà trasformato in una strada con nuovi posti auto e aree verdi.
Le strade alle spalle del lungomare non saranno più tagliate in due dai binari e i treni non passeranno più in mezzo ai palazzi. Insomma, una rivoluzione per la viabilità e in generale per la vivibilità di Corso Umberto, di Via Napoli, di tutte le strade limitrofe e del Centro storico.
Ci saranno inevitabili disagi nei prossimi tempi, ma i vantaggi, una volta terminati i lavori, saranno davvero eccezionali. Ringrazio il presidente di EAV Umberto De Gregorio e tutti i tecnici per la collaborazione. Ringrazio i consiglieri comunali, gli assessori, i dirigenti, i funzionari, i tecnici e i dipendenti del Comune di Pozzuoli per lo straordinario lavoro svolto, sempre al servizio della città“.