A Pozzuoli, questa mattina era presente il ministro della Difesa Guido Crosetto per il giuramento degli allievi del VI Corso Eolo dell’Accademia Aeronautica.
di Gabriele Caruso
Queste sono state le parole del ministro della Difesa Guido Crosetto alle domande dei cronisti sulla questione della guerra in Ucraina che enorme preoccupazione.
«Non penso sia il momento di drammatizzare – ha esordito Crosetto – È un momento difficile. Lo è da due anni, perché una nazione sovrana è stata invasa in Europa dalla Russia e perché il clima da allora è peggiorato anche in altre parti del mondo, a Gaza come nel Mar Rosso. Ma io penso che gli Stati debbano fare di tutto per allontanare la guerra. La guerra è l’epilogo, è la fine della politica, la fine della diplomazia, la fine del lavoro che le istituzioni devono fare di mantenere la sicurezza e la pace. Bisogna arrivare a scongiurare la guerra, non a dire che dobbiamo prepararla».
«Sono convinto che l’Europa possa giocare un ruolo fondamentale – ha detto ancora Crosetto – aiutando l’Ucraina a non essere conquistata, a non essere annientata, per ricostituire le condizioni per attivare il tavolo di pace e convincere finalmente la Russia a ripristinare il diritto internazionale violato».
«Se noi accettiamo che il più forte possa quando vuole, in barba a qualunque convenzione e a qualunque diritto, invadere un’altra nazione, noi mettiamo il mondo nelle condizioni di instabilità che non possiamo permetterci nei prossimi decenni – ha concluso Crosetto – Bisogna arrivare a scongiurare la guerra, non a dire che dobbiamo prepararla. Poi fare difesa significa prepararsi anche alle condizioni peggiori, ma io penso che adesso possiamo lavorare per non arrivarci».
Last modified: Marzo 21, 2024