Scritto da 6:05 pm L'Attualità, Top News

De Luca: “Contiamo di migliorare piazza Garibaldi in un paio di anni”

De Luca: "Contiamo di migliorare piazza Garibaldi in un paio di anni"

Durante la diretta su Facebook, il governatore campano Vincenzo De Luca si è pronunciato in merito al programma di trasformazione urbana che coinvolgerà l’area di piazza Garibaldi, con un investimento di 400 milioni di euro.

di Gabriele Caruso

«L’avvio del programma di trasformazione urbana nell’area di piazza Garibaldi della città dei Napoli è un altro elemento di valore straordinario. È un programma di trasformazione urbana partito dalla Regione e dalla decisione di realizzare nell’area la nuova sede della Regione Campania per risparmiare 15 milioni di euro l’anno di fitti passivi».

«Abbiamo deciso di fare questo investimento che produrrà anche un miglioramento, da un punto di vista ambientale, della vivibilità, evitando l’ingresso nel cuore della città di quanti devono raggiungere gli uffici della Regione. È attualmente l’unico progetto finanziato su piazza Garibaldi, ad oggi le uniche risorse finanziate sono quelle della Regione: 100 milioni di euro per coprire il fascio binari dell’EaV da Porta Nolana a piazza Garibaldi, realizzare parcheggi interrati, abbiamo stanziato oltre 300 milioni per la nuova sede, ma anche per fare un parco pubblico di fronte all’hotel Ramada, realizzare un collegamento in tunnel dall’area ferroviaria al Centro direzionale. Credo che sia davvero un progetto estremamente ambizioso».

«Ci auguriamo di poter realizzare anche un’opera di grande architettura contemporanea quando realizzeremo la sede della Regione, che contiamo di concludere in due anni e mezzo o tre anni da quando avremo il progetto esecutivo disponibile. Siamo molto fiduciosi e molto soddisfatti».

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close