Scritto da 2:19 pm La Politica

Costa (M5S): “È arrivato il momento di creare un fronte progressista”

Costa (M5S): "È arrivato il momento di creare un fronte progressista"

Ospite della redazione di NapoliToday, il vicepresidente della Camera dei deputati ed esponente del Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, ha parlato senza giri di parole delle tematiche che stanno attualmente caratterizzando la scena politica nel nostro Paese.

di Gabriele Caruso

Sergio Costa è intervenuto ricordando l’importanza di queste e lezioni europee soprattutto a chi non intende andare a votare: «Queste elezioni europee sono molto importanti per il Sud. Perché dall’Europa dipende l’85 per cento delle scelte dei Governi e perché immaginate cosa potrebbe succedere con l’autonomia differenziata in un’Unione che guarda poco al Sud», ha dichiarato l’esponente del Movimento 5 Stelle.

Vicepresidente della Camera dei deputati che poi non le manda a dire alla maggioranza di Governo in merito all’autonomia differenziata: «La destra si vergogna di parlarne, infatti nessuno dei loro 45 parlamentari ha proferito parola sul tema. Non è un caso che è stata messa in calendario l’11 giugno, due giorni dopo le elezioni europee».

Ex ministro dell’Ambiente che poi invita i partiti del centro-sinistra a formare un campo largo per arginare la deriva che la destra sta prendendo nel Paese: «I partiti si misurano e, quindi, cambiano i rapporti di forza. Credo sia arrivato il momento di un fronte progressisti composto da Movimento 5 Stelle, Pd, Verdi. Altrimenti, ci scontreremo con un centro-destra, sempre più destra e sempre meno centro, che all’esterno si presenta compatto».

Sergio Costa, che poi passa a parlare di un possibile terzo mandato preteso da alcuni governatori di regione: «Il Movimento si è dato una regola: non più di due mandati. Se vale per noi, crediamo che debba valere anche per gli altri, a prescindere che si tratti di De Luca o di Zaia», sottolinea con convinzione l’ ex Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Infine, alla domanda di una sua possibile candidatura alle prossime elezioni regionali in Campania Costa risponde: «Io sono pronto a servire il Paese – conclude – Il mio lavoro serve a Roma? Sono pronto. Serve a Napoli? Sono pronto. Non serve? Sono pronto lo stesso», lasciando aperta così la concreta possibilità di una sua candidatura.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 1, 2024
Close