Ospitato dalla Redazione di NapoliToday, l’assessore ai trasporti del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, ha annunciato che otto nuove stazioni entreranno in funzione a luglio. Le stazioni coinvolte saranno: Municipio, Chiaia, San Pasquale e Arco Mirelli che si uniranno a Mergellina, Lala, Augusto e Mostra.
di Gabriele Caruso
«A luglio, non abbiamo ancora scelto la data precisa, saranno attivate otto nuove stazioni», ha dichiarato soddisfatto l’assessore Cosenza. A Municipio sarà realizzato il primo interscambio di Anm, dove si incroceranno Linea 1 e 6, «Ma in futuro la Linea 6 toccherà anche Posillipo e Bagnoli. Da un percorso doppione, come è oggi, diventerà una linea molto rilevante che unirà tutta la città».
Poi, Cosenza annuncia anche l’apertura delle stazioni della linea 1 di Centro direzionale e di Tribunale, entro l’anno corrente. «Stazioni importanti per dare nuova linfa al Centro direzionale, ma anche perché essendo in prossimità degli amplissimi parcheggi sotterranei – ha continuato Cosenza – possono rappresentare anche punti in cui lasciare l’automobile prima di entrare in centro per muoversi con la metro».
Meno ottimista, invece, per la stazione di Capodichino, per cui bisognerà ancora attendere: «La galleria è completata ma credo che il treno potrà arrivarci non prima dell’estate 2026. Inizialmente sarà necessario cambiare treno a Tribunale, poi la tratta sarà diretta».
In fine si sofferma a parlare di quella che è forse la criticità che fa più discutere in merito al trasporto su ferro cittadino, ovvero la frequenza del passaggio dei treni: «C’è ancora un enorme scatto da fare in avanti – ha ammesso Cosenza – però adesso dobbiamo prima consolidare il livello al quale siamo giunti. Siamo ad una frequenza di un treno ogni 8-10 minuti ma i treni non sono ancora abbastanza utilizzati. Raggiungiamo – ha affermato Cosenza – una capienza media del 18 per cento e prima di immetterne di nuovi dobbiamo arrivare al 25. Quando avremo immesso tutti i nuovi treni che abbiamo già a disposizione la frequenza sarà inferiore ai 4 minuti. Nel 2024 contiamo di superare 40 milioni di passeggeri», ha concluso l’assessore ai trasporti del Comune di Napoli.
Last modified: Maggio 7, 2024