Scritto da 1:10 pm L'Attualità

Consiglio Comunale, i diversi interventi dei consiglieri

Consiglio Comunale, i diversi interventi dei consiglieri

Attraverso un comunicato stampa, il Comune di Napoli rende noto che in presenza di 28 consiglieri comunali, la presidente Vincenza Amato ha aperto la seduta del Consiglio Comunale in via Verdi. Diversi gli interventi dei consiglieri che hanno trattato delle tematiche più varie.

di Gabriele Caruso

Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha augurato buona fortuna ai maturandi e condannato l’approvazione dell’autonomia differenziata, avvenuta alla Camera, che aumenterà le differenze tra nord e sud. Cilenti ha sottolineato l’astensionismo al voto nelle periferie di Napoli, denunciando la chiusura della sede di Ponticelli e la vandalizzazione dei plessi nel quartiere, oggetto di lavori PNRR ancora da iniziare. Ha chiesto il rafforzamento dei trasporti e la messa in sicurezza delle strade del quartiere.

Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha ricordato Diana Franco, Mario Talarico, Enzo Falcone e Armando Pugliese, figure importanti del panorama artistico e artigianale napoletano recentemente scomparse, invitando l’Aula a un momento di raccoglimento. Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha auspicato che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, impugni la legge sull’autonomia differenziata e ha invitato l’assessore Baretta a intervenire sulla vicenda di Obiettivo Valore e sulla normalizzazione della vita aziendale di ABC.

Alessandra Clemente (Misto) ha sottolineato la necessità di accelerare la manutenzione e la riapertura degli ascensori della linea 1 della metropolitana. Aniello Esposito (PD) ha evidenziato l’assenza di molti assessori durante gli interventi, riconoscendo al sindaco ottimi risultati a metà mandato, ma chiedendo chiarimenti sulle procedure di appalto per ANM. Nino Simeone (Misto) ha segnalato richieste di pagamento per il servizio della polizia locale durante feste religiose, e ha sollevato la questione dell’accessibilità delle sedute di Consiglio ai sordi.

Antonio Bassolino (Misto) è intervenuto sull’area verde privata di via Bonito, chiedendo di discutere in Aula l’ordine del giorno per l’esproprio dell’area da parte del Comune. Gennaro Acampora (PD) ha definito l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata come secessionista, sottolineando la necessità di continuare a lottare fino ai referendum sul premierato e sull’autonomia differenziata. Gennaro Esposito (Misto) ha ricordato l’emendamento al Dup sul salario minimo garantito e le situazioni di sfruttamento dei lavoratori in città.

Maria Grazia Vitelli (PD) ha riepilogato i dati sui lavori agli ascensori della metropolitana, molti dei quali ultimati, e ha chiesto maggiori risorse per le attività dell’assessore Teresa Armato. Flavia Sorrentino (Difendi la città) ha sollecitato interventi sulla sicurezza stradale e criticato l’autonomia differenziata. Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea Italia) ha denunciato aggressioni agli assistenti sociali e sollecitato la creazione di un assessorato alla Cultura e una mobilitazione contro l’autonomia differenziata.

Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) ha ricordato che il consorzio Ge.se.ce.di. è stato dichiarato estinto e non può riscuotere più quote dai cittadini residenti nel Centro Direzionale. Ciro Borriello (M5S) ha segnalato lo sversamento abusivo di rifiuti in via Mercalli. Sul tema dell’acqua, ha ribadito la posizione ferma del suo gruppo politico. Salvatore Flocco (M5S) ha criticato i parlamentari del sud che non hanno preso posizione contro l’autonomia differenziata e ha chiesto interventi per la cura del verde e dell’igiene pubblica. Luigi Musto (Manfredi Sindaco) ha segnalato problemi di manutenzione del verde e dell’igiene stradale e la mancanza di confronto con i dirigenti delle partecipate. Ha annunciato verifiche a sorpresa sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro nelle partecipate.

Giorgio Longobardi (Fratelli d’Italia) ha criticato gli interventi contro l’autonomia differenziata e il premierato, ricordando che queste proposte furono fatte da forze attualmente all’opposizione. Ha chiesto quali progetti esistano per alcune strade in pessimo stato, come via Cinthia.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close