Attraverso un comunicato stampa, il Comune di Napoli fa sapere che l’aula ha ripreso i lavori con l’esame dell’ordine del giorno sull’età pensionabile dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU).
di Gabriele Caruso
Nel corso dell’illustrazione dell’ordine del giorno è stata ricostruita la storia di questi lavoratori ed è stato chiesto all’Amministrazione di sospendere le procedure per il pensionamento e di mantenere in servizio i LSU in modo da consentire loro di raggiungere l’età pensionabile massima per assicurare il trattamento pensionistico più vantaggioso, come già sta facendo la municipalizzata del Comune, Napoli Servizi.
Dopo il dibattito, l’illustrazione di due emendamenti e il parere positivo della giunta, si è proceduto al voto per appello nominale e l’aula ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno modificato in base ai due emendamenti proposti. L’ordine del giorno – si legge dal testo – impegna il Sindaco e l’Amministrazione a “sospendere immediatamente, e fino a quando la situazione non sarà risolta, qualsiasi iniziativa messa in campo per i lavoratori che hanno avuto comunicazione dal Comune di essere in procinto di andare in pensione e quindi, di mantenere in servizio i lavoratori socialmente utili fino all’età pensionabile massima al fine di assicurargli il trattamento pensionistico più vantaggioso. Impegna altresì il sindaco a coinvolgere ANCI affinché a sua volta solleciti il governo nazionale ad adottare una norma per la risoluzione del problema nei vari enti interessati”.
Last modified: Maggio 28, 2024