Scritto da 4:43 pm La Cultura

Alfonso De Pietro vola a Parigi per presentare “SOS – Salva Ogni Sogno”

Nonostante Peppino Impastato e don Peppino Diana siano scomparsi alla fine del secolo scorso, la loro memoria rimane indelebile nelle menti e nei cuori degli italiani, come dimostra il nuovo libro dell’autore campano Alfonso De Pietro. Dal titolo “SOS – SALVA OGNI SOGNO”, questa opera racconta la storia di uomini e donne che si sono battuti, fino a dare la loro stessa vita, per una società più giusta.

di Gabriele Caruso

Alfonso De Pietro vola a Parigi per presentare il suo libro SOS – SALVA OGNI SOGNO (1978-1994: da Peppino Impastato a don Peppino Diana) (Bookabook Editore). Il cantautore e formatore, campano di nascita e toscano di adozione, ha raccontato le storie di sei uomini e una donna che hanno sacrificato il bene più prezioso, la loro stessa vita, in nome di una società più giusta, di un ideale, di un sogno. ‘Questo libro è un messaggio in una bottiglia scritto da un ragazzo di ieri per le ragazze e i ragazzi di oggi’ dice De Pietro, ‘perché le parole e i gesti di questi martiri della giustizia siano ancora un riferimento ed un’esortazione a non arrendersi e perché ciascuno possa sentirli propri e salvarli, quei sogni, uno ad uno’. Vincitore dei Premi nazionali ‘Musica contro le mafie’ e ‘Agenda Rossa Borsellino’, da anni si dedica a percorsi di educazione alla cittadinanza attiva per le Scuole e per le Associazioni. De Pietro sarà a Parigi il 6 maggio, in occasione del Festival Canzoni & Parole 2024: la mattina incontrerà studentesse e studenti del Lycée Montaigne nel 6ème arrondissement e il pomeriggio sarà alla Maison de l’Italie. 

Ne consegue che, in un’epoca in cui giovani e giovanissimi vengono troppo spesso influenzati da esempi sbagliati provenienti soprattutto dai social network, come ha spiegato in passato il procuratore capo Nicola Gratteri, questo libro entra di diritto tra le opere che devono essere prese come punto di riferimento per far conoscere ai ragazzi esempi virtuosi da emulare.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close