Scritto da 9:30 am L'Attualità

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato sei delibere

Riunita la commissione Ambiente per l'emergenza di via Mastellone a Barra

Lunedì 29 aprile, il Consiglio Comunale di Napoli fa sapere di aver approvato sei delibere, attraverso un comunicato stampa. Di seguito, gli argomenti in merito a cui sono state adottate le decisione a carattere ufficiale, prese collegialmente.

di Gabriele Caruso

Dopo l’appello iniziale, presenti 27 consiglieri comunali, i lavori del Consiglio comunale si sono aperti con gli interventi ex articolo 37. Diversi gli argomenti trattati nel corso degli interventi: la farmacia di comunità di Ponticelli, le manifestazioni per l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, le aggressioni delle baby gang ai danni di minori nella Municipalità 5, la riorganizzazione delle società partecipate, il personale impiegato dalla società Municipia per la riscossione dei tributi, il destino dei lavoratori delle Terme di Agnano, il decoro delle principali piazze cittadine, i verbali per accesso alla ZTL di Mezzocannone durante la pandemia, la raccolta differenziata a San Giovanni e i turni di raccolta rifiuti nel Centro Storico, gli interventi di deblatizzazione e derattizzazione, la tassa di soggiorno, la gestione del patrimonio, la mobilità veicolare nell’anello della Zona ospedaliera, l’illuminazione nelle adiacenze di Piazza Garibaldi.

Dopo gli interventi ai sensi dell’articolo 37 del regolamento, il consiglio è passato all’esame della delibera di proposta al consiglio per autorizzare il prelievo dal “Fondo Spese Potenziale” finalizzato alla copertura delle spesa per un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del corpo scala principale della “Vela Rossa” in via Antonio Labriola, illustrata dall’Assessore al bilancio. Dopo la discussione, la delibera è stata approvata a maggioranza con 21 voti favorevoli e 2 contrari.

Successivamente il consiglio ha approvato a maggioranza con quattro astenuti la delibera di autorizzazione della spesa di euro 110.500,54 per lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del porticato di ingresso del plesso scolastico B. Capasso di Luigi Settembrini 84, illustrata dall’Assessora ai Rapporti con il Consiglio. 

In seguito, l’Assessora al Lavoro e ai Giovani ha illustrato la delibera di istituzione del Registro degli assistenti familiari del Comune di Napoli e del relativo Regolamento. La delibera è stata approvata a maggioranza con una astensione. 

Con una astensione e un voto contrario l’aula ha quindi approvato a maggioranza la deliberazione, illustrata dall’Assessore al Bilancio, di proposta al consiglio per l’approvazione, in seguito a sentenza del Consiglio di Stato, della proposta transattiva per il componimento della vertenza con un privato cittadino che prevede la retrocessione parziale ai suoi eredi di aree site in via Guantai ad Orsolona. 

L’Assessore al Bilancio ha poi illustrato la delibera di proposta al consiglio per il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un importo complessivo di euro 35.834,67 riferiti al periodo 1° maggio-31 ottobre 2023 per oneri condominiali ordinari e straordinari 2019 e 2020. La delibera è stata approvata a maggioranza con una astensione e due voti contrari. 

L’aula è poi passata all’esame della delibera di proposta al consiglio per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio di euro 78.797,13 riferiti al periodo 1° novembre – 31 dicembre 2022, e di euro 84.018,40 riferiti al periodo 1° settembre – 31 ottobre 2023, a favore di FINTECNA in seguito alle sentenze di Giunta Speciale per le Espropriazioni. La delibera, illustrata dall’Assessora ai Rapporti con il Consiglio, è stata approvata a maggioranza con un voto contrario e un astenuto.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close