Scritto da 5:42 pm La Politica

Fratelli d’Italia: “Piano Estate opportunità per Napoli”

Fratelli d'Italia: "Piano Estate opportunità per Napoli"

Con l’avvicinarsi dell’Estate, si parla con sempre maggiore insistenza del “Piano Estate” ideato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Di seguito, un comunicato stampa di Fratelli d’Italia, che ritiene questa iniziativa essere un’opportunità per la città di Napoli.

di Gabriele Caruso

«Di notevole impatto sociale l’iniziativa assunta di Valditara per avviare progetti finalizzati all’apertura delle scuole nel periodo estivo. I locali, le strutture, le palestre degli edifici scolastici devono, secondo il “Piano Estate” proposto dal ministro, essere centri di aggregazione, aperti al territorio. Le strutture, come detto, ci sono, il personale anche, se si tiene conto che i collaboratori scolastici hanno diritto ad un mese di ferie e quindi possono essere proficuamente impegnati nel mese restante, invece di essere lasciati a poltrire in edifici abbandonati».

Così dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia che plaude alla iniziativa del ministro del Governo Meloni. «Le scuole interessate – hanno continuato da Fratelli d’Italia – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti previsti entro il 24 maggio prossimo. Per questa iniziativa il Governo ha appostato uno stanziamento di 400 milioni di euro. Ma – hanno dichiarato Marco Nonno, Presidente cittadino, unitamente a Luigi Rispoli, Vice Presidente Vicario, ed a Giorgio Longobardi, Consigliere comunale di Napoli –  la lodevole iniziativa del Ministero non può e non deve essere lasciata alla semplice volontà e responsabilità dei singoli istituti».

«Occorre che l’amministrazione comunale si attivi e provveda ad una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolte alle singole scuole affiancandole, se è il caso, anche nella fase della progettazione. Il ‘Piano Estate’ rappresenta una opportunità da non lasciarsi sfuggire che può avere una ricaduta sociale notevole specie nelle aree prive di impianti sportivi o di altre strutture dove poter impegnare i giovani nel periodo di inattività delle scuole. Solo con una sinergia tra ministero, scuole ed enti locali – hanno concluso gli esponenti del partito di Meloni – si potrà raggiungere lo scopo di un progetto che vuole da un lato togliere dalla strada nel periodo estivo migliaia di ragazzi e dall’altra occupare utilmente edifici e strutture che per troppo tempo vengono inutilizzati».

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close